FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - "Il dormiglione" di Woody Allen
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > "Il dormiglione" di Woody Allen   
Autore "Il dormiglione" di Woody Allen
Luke71

Reg.: 06 Ago 2003
Messaggi: 3997
Da: pavia (PV)
Inviato: 17-04-2005 02:28  
Probabilmnete il film migliore del primo periodo di Allen,irresistibile irrefrenabile, una sequela di gag e battute da antologia.
Lui e la Keaton sono una coppia comica straordinaria,Diane è forse l'unica che in tutta questa marea di film di Allen riesce in alcuni momenti a tenergli testa come parlantina,come arguzia e verve comica.
Woody saccheggia un pò anche il cinema muto con omaggi espliciti ai suoi grandi maestri,la comica slapstick però è solo un surplus al film che vive,pulsa e diciamolo stimola un umorismo all'apparenza semplice ma con un retrogusto ironico e sarcastico notevole.
Ogni volta che vedo la Keaton con Allen mi rammarico del fatto che dopo il matrimonio con la Farrow la coppia Woody & Diane si sia praticamente sciolta.
Chissà se avesse sposato Diane e non la Farrow.....
Con le battute presenti in questo film alcuni filmaker italiani che non cito nemmeno, potrebbero girare non 10 ma forse 100 film.
Rivisto dopo anni ci si accorge come la quantità di battute sia così elevata che è impossibile ricordarsele tutte,alcune risultano quasi nuove perchè ad una prima o anche seconda visione ravvicinata,risulterebbe comunque arduo assimilarle tutte,figuriamoci dopo anni.
Alcune citazioni:

"Come hai saputo tu del sesso?". "Io? Da mia madre. Quand'ero piccolo le chiesi: da dove escono i bambini? Lei capi' i piombini e mi disse "dal fucile". Quando una signora del palazzo ebbe tre gemelli io pensai che fosse a tre canne"

"Il mio cervello e' il mio secondo organo preferito"


Luna: Vuoi esibirti in un atto sessuale con me?
Miles: Esibirmi? Mi sa che non sono all'altezza di una vera e propria esibizione. Possiamo però fare una prova in costume, se ti va.

Nel suo genere un capolavoro,probabilmente quello comico di Allen.


[ Questo messaggio è stato modificato da: Luke71 il 18-04-2005 alle 01:45 ]

  Visualizza il profilo di Luke71  Invia un messaggio privato a Luke71    Rispondi riportando il messaggio originario
willoz

Reg.: 08 Mar 2004
Messaggi: 3701
Da: trento (TN)
Inviato: 17-04-2005 02:35  
Vero..
tra i film di Allen è quello che riguardo più volentieri
_________________

  Visualizza il profilo di willoz  Invia un messaggio privato a willoz    Rispondi riportando il messaggio originario
Luke71

Reg.: 06 Ago 2003
Messaggi: 3997
Da: pavia (PV)
Inviato: 17-04-2005 02:47  
quote:
In data 2005-04-17 02:35, willoz scrive:
Vero..
tra i film di Allen è quello che riguardo più volentieri





Si diciamo che è il primo film con un certo sviluppo nella trama,ci sono anche tantissime citazioni ed omaggi ad altri film che non ricordavo,il finale è un pò sbrigativo ma si chiude con un'altra splendida battuta...

"Credo solo in due cose, il sesso e la morte, solo che dopo la morte non
ti viene nausea"
_________________
No hay banda,non c'è una banda
è tutto..tutto registrato
No hay banda...eppure
Noi sentiamo una banda

  Visualizza il profilo di Luke71  Invia un messaggio privato a Luke71    Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"


Reg.: 23 Ott 2005
Messaggi: 15804
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 19-11-2008 11:48  
Ho rivisto qualche scena pochi giorni fa...

Anche io rimpiango i bei film con Diane Keaton, la coppia è immensa, lei è fantastica soprattutto in questo film con il personaggio intellettual-chic che di intellettuale e colto ha ben poco...

La scena in cui gli chiedono di identificare i vari personaggi delle foto è una bellissima satira! Link qui per chi volesse ricordarla.

"Nixon era Presidente degli Stati Uniti, pero' quando usciva dalla Casa Bianca il servizio d'ordine contava l'argenteria."



_________________

considerate le torte di mele fatte nel '44 quante teste ha Enzo Biagi?

[ Questo messaggio è stato modificato da: Janet13 il 19-11-2008 alle 11:52 ]

  Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
Small982

Reg.: 15 Mar 2007
Messaggi: 185
Da: fano (PS)
Inviato: 19-11-2008 12:49  
Film molto intelligente e divertente, da vedere e rivedere

Ciao

  Visualizza il profilo di Small982  Invia un messaggio privato a Small982    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.004698 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: